07 Ott Un regno goloso nella Valle del Savio – Ristorante Del Lago
Ottobre non è un mese facile. Offre poche scuse per scappare dalla quotidianità, dai doveri, dalle scadenze. Meno male che a noi di Terra e Cibo è toccata la sorte del sogno perenne, della tentazione continua, quindi anche questo mese siamo ben felici di azzittire il grillo parlante e di portarvi nel paese dei balocchi, quello del viaggio verso luoghi vicini, per non farvi dimenticare mai che muoversi per conoscere è uno dei migliori investimenti. La meta è la Valle del Savio, dove le colline disegnano l’orizzonte e ogni albero racconta una storia. Dopo una mattinata trascorsa ad ammirare spettacolari paesaggi, perché non fare una sosta golosa al Ristorante Al Lago, ai bordi del Lago di Acquapartita? Un’atmosfera accogliente e rilassante, sia fuori sia dentro, vi condurrà nel regno goloso della famiglia Bravaccini. Al comando, in cucina, ci sono Catia Bartolini e Paolo Bravaccini (novità dell’anno per la guida Michelin) e una grande passione per il loro lavoro. Passione che traspare in ogni elaborazione culinaria, e che conquisterà i vostri palati. Anche i più esigenti. Del resto a Catia e a Paolo sono sempre piaciute le sfide, così come la ricerca e la sperimentazione. Ecco allora una cucina fatta di ingegnosa semplicità, complici prodotti di qualità e un tocco di audacia e di emozione. Piatti straordinari abbinati al tocco in più di erbe e piante aromatiche, fiori di piselli selvatici, di acacia, di rucola, di malva, di borragine, margheritine, pimpinella, un variopinto campionario che dipinge con colori vivi e brillanti ogni piatto. Ma un buon pasto deve accompagnarsi a un buon vino. Così Andrea Bravaccini uno dei “giovani” sommelier d’Italia, conserva gelosamente più di 9000 bottiglie disposte in una modernissima e funzionale cantina.
Lo scrittore Joseph Addison era solito dire che << la domenica pulisce tutta la ruggine della settimana>> Dopo un pranzo come questo, ciò diviene una certezza.
Stuzzichino di benvenuto.
Carpaccio di cervo, misticanza e frutti rossi.
Uovo di quaglia cotto a bassa temperatura, poi fritto su una crema di topinambur, nocciole e infusione di salvia.
Flan di zucca gratinato, prosciutto d’oca e mandorle.
Ravioli di “crosta lavata” crema al mais e porcini.
Ravioli ripieni di carbonara al ragù bianco di zucca.
Pancetta di maialino marinata e cotta un giorno, su un ristretto di mele, uvetta e gel ai lamponi.
Terra al cioccolato 2017: cremoso di yogurt, gel di fragole, gelato al caramello salato.
Pasticceria.
Caffè, Liquori e Distillati.
- I vini da abbinare ad ogni portata selezionati per noi dal sommelier Andrea Bravaccini.
La cantina, frutto di anni di ricerche vanta annate particolarmente pregiate, grandi formati e bottiglie particolarmente rare. Considerata un po’ il perno del ristorante, oltre ad abbinare vini ai piatti, la cucina progetta piatti per i vini. Una carta di respiro prevalentemente nazionale dove grande spazio è riservato a Piemonte e Toscana (ottima verticalità di diversi produttori) Ultimamente la passione “ borgogna” ha spinto Andrea a ricercare tanti Pinot Nero e Chardonnay di grande qualità.
Domenica 29 ottobre 2017 alle ore 13,00
Albergo Ristorante Del Lago Via Acquapartita, 147 Acquapartita (FC) tel. 0543/903406
Il costo del pranzo (tutto compreso) è di € 65,00 per il socio e un accompagnatore, € 70,00 per gli amici.
Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760.