13 Feb La sostenibile leggerezza dell’essere riesling
La sostenibile leggerezza dell’essere riesling…16 anime Vigne dei Boschi
Cari Soci, abbiamo preparato una degustazione fantastica, dettagliata, pensata, spiegata. La serata sarà una verticale di un signor vino, il 16 Anime di Vigne dei Boschi, condotta in prima persona da Paolo Babini che racconterà l’andamento dell’annata, le tecniche di vinificazione, che anno dopo anno sono cambiate subendo gli aggiustamenti necessari soprattutto per crescita e gusto personale. Il 16 Anime è un riesling in purezza, della zona di Brisighella, terreno franco calcareo e marmoso della Vigna del Pozzo impiantato nel 1998 ed esce come Ravenna Bianco IGT. Fermenta in acciaio per quasi un mese, per poi passare in vasca, sempre d’acciaio per un altro anno, alcune volte anche due anni.
L’azienda condotta in biodinamica è stata indirizzata sul biologico venti anni fa, e ora, è in completa “naturalità” sia in vigna sia in cantina per produrre vini il più salubre possibile. L’essenza di questo vino è l’antitesi esatta di tutto ciò che andava di moda fino a un paio di anni fa, quando l’importanza di un bianco era sancita dalle doti di pienezza, densità, morbidezza e avvolgenza. Da un qualcosa cioè di generosamente dispiegato, atto a stordire più che a stimolare. Questi vini invece possiedono acidità (tanta e buona, anzi nobile), tensione, verticalità, mineralità, snellezza, morigerata alcolicità: tutte doti alle quali si era poco avvezzi. Di più, sono vini che riescono a evolvere con grazia e a lungo, mantenendo la stessa brillantezza, la stessa propensione al ricamo sottile, la stessa nonchalance. I Riesling di Babini sono molto versatili negli abbinamenti. In generale sono eccellenti con il pesce, i molluschi e i crostacei perché le note minerali si amalgamano armonicamente con i sapori iodati del pescato. Lo chef Gianni Berti per questa serata ci propone:
Calamari spadellati con lenticchie all’uccelletto e cialda croccante.
Gnocchi di zucca con crostacei e broccoletti.
Spiedo di Baccalà con carciofi e salsa di polenta e rosmarino.
Semifreddo alle castagne con salsa alla cannella e crumble dolce.
Nella degustazione partiremo, dall’annata più vecchia per poi ringiovanirci anno per anno.
2009 Riesling 16 Anime
2010 Riesling 16 Anime
2011 Riesling 16 Anime
2014 Riesling 16 Anime
2015 Riesling Riserva “La Sapiente” crù di una vecchia vigna posta a m 480 s.l.m. vinificato separatamente. E’ la prima volta che Paolo lo fa assaggiare in pubblico.
2016 Riesling 16 Anime (in anteprima)
Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 20,30
Locanda dei Salinari – Via Circonvallazione Sacchetti, 152 Cervia (Ra) Tel. 0544/971133
Il costo della serata (tutto compreso) è di € 45,00 per il socio e accompagnatore, € 50,00 per gli amici.
Posti disponibili 25. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n. 340/0551760
Nota: sedici anime erano il numero di persone censite nei primi dell’800 al registro della chiesetta del piccolo borgo vicino alle vigne.