21 Set La nuova stella Michelin in Romagna – Abocar due Cucine
Se è vero che abocar in spagnolo significa avvicinare, è vero anche che non potevamo attenderci migliore conferma dell’aspettativa suggerita da questa nuova stella Michelin di Rimini.
Avvicina, nel senso di unire, anima e corpo; avvicina Mariano Guardianelli e Camilla Corbelli, compagni nella vita professionale e privata; avvicina il cliente a un concetto di cucina fresca, giovane e finalmente briosa. Una coppia perfetta e ben rodata: lui, argentino di nascita e italiano di origine, si esprime in cucina con uno stile fortemente identitario tra anima “caliente” e genialità italiana. Lei, riminese di origine e rientrata nella città natale dopo importanti esperienze tra i fornelli di rinomati ristoranti d’Europa, sfoggia in sala il suo savoir-faire ed elegante leggiadria. Le due anime di questo locale dialogano dunque alla perfezione, con una offerta gastronomica che, nonostante “tecnica” e “rigore”, esprime appieno una freschezza sorprendente, frutto della profonda passione di Mariano, ed un servizio, snello ma presente, che sembra confondersi per eleganza tra le piacevoli tonalità écru dell’ambiente. Le proposte dello chef colpiscono indubbiamente per il forte ancoraggio alla materia prima di cui dimostra attenta conoscenza: i suoi piatti, infatti, danno voce esclusivamente a piccoli artigiani locali e del nostro Paese, cui si affiancano armonicamente eccellenze della sua Argentina, per un risultato complessivo che stupisce per equilibrio e brio. Incuriosiscono, quindi, le creazioni di un menu volutamente contenuto, nel quale si ritrovano il suo sapere e la sua esperienza, retta da una mano creativa con forte senso del gusto.
Quello di Mariano Guardianelli è un viaggio che parte da lontano: Arroyito di Cordoba, piccolo paesino dell’ Argentina centro-settentrionale circondato da campi a perdita d’occhio e lontano praticamente da tutto. Lo chef, classe 1983, inizia a capire l’importanza del cibo e ad apprezzare la cucina dalle sue nonne, cominciando a “spadellare” attorno ai 20 anni nella scuola alberghiera vicina a casa. Quello però è un posto che gli sta troppo stretto e quindi subito via, a Miami, per capire cosa significa stare in una cucina professionale.
Questa esperienza non innesca nessuna scintilla e allora eccolo di nuovo su un aereo, destinazione Spagna: una prima tappa al Cà Sento, in quel momento uno dei ristoranti valenciani di spicco, poi a Girona al Celler de Can Roca, dove s’innamora del ritmo della cucina dei fratelli Roca
Al rientro in Italia, va da Enrico Crippa a Piazza Duomo – senza farsi mancare un passaggio in Francia, prima ad Arles, poi a Parigi da David Toutain.
In un boccone:
Tapioca e Soyotta
Lemon Pie
Mate e Caprino
Zuppa del giorno
Antipasto:
Manzo, fungo e tartufo
Primo:
Riso, pomodoro e pomodoro
Secondo:
Anatra, peperone e acciughe
Dolce:
Mandorle, melone e camomilla
Piccola Pasticceria.
Caffè, Liquori e Distillati.
Vini in abbinamento:
CENTURIONE Sangiovese di Romagna Doc Superiore 2018 – Ferrucci
DOMUS CAIA Sangiovese di Romagna Doc Superiore Riserva 2016 – Ferrucci
DOMUS AUREA Albana di Romagna Docg Passito 2017 – Ferrucci
Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 20,30
Abocar due Cucine – Via Carlo Farini, 13/15, 47921 Rimini RN tel.0541 22279
Il costo della cena (tutto compreso) è di € 59,00 per i soci, € 65,00 non soci.
Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760.
- Per raggiungere agevolmente il ristorante, si consiglia di parcheggiare al Parcheggio Tiberio.
- In presenza di allergie e/o intolleranze lo chef è a disposizione per la variazione dei piatti.