Gianluca Gorini e i piccoli produttori del nostro territorio.

Questa serata nasce dalla collaborazione di Terra e Cibo e Farmer.

FARMER è un progetto che ruota attorno ad una serie di incontri enogastronomici; si pone l’ambizioso obiettivo di aprire un dialogo fra gli attori principali del mondo dell’enogastronomia italiana quali chef, agricoltori, allevatori e produttori, su temi di primaria importanza come sostenibilità ed etica. FARMER intende riaccendere il dibattito attorno a questo virtuoso fulcro, una realtà concreta e da sempre presente in ogni buon piatto, fatta di agricoltori, allevatori e produttori di vario genere. Una realtà allo stesso tempo spesso misconosciuta e poco apprezzata, che ora si trova per la prima volta a dialogare in maniera orizzontale con chef di altissimo livello, mettendo in luce di fatto la complementarietà coesistente tra chi la materia prima la trasforma in un grande piatto e chi, la stessa materia prima, la realizza.

Nella prima parte della serata i produttori sono chiamati ad intrattenere una vera e propria conversazione davanti agli ospiti, il dialogo si apre con una presentazione del percorso dello Chef e del Produttore, per poi spostarsi sulle caratteristiche delle materie prime e sulle curiosità ad esse legate, per concludersi con le idee che lo Chef  ha messo in campo nella preparazione del menù. Nella seconda parte dell’evento le conversazioni continuano a tavola, così da avere la possibilità di scambiare idee e sensazioni sui piatti serviti. Non mancherà, inoltre, la possibilità di approfondire gli argomenti o conoscere le curiosità coinvolgendo direttamente i produttori.

Questi i principali attori della serata:

( 1 ) Gianluca Gorini, giovane, deciso e determinato. 35 anni ma può vantare già 20 anni di esperienza in cucina, il giovane chef romagnolo da settembre 2017 ha deciso di fare una scommessa puntando tutto sul suo territorio: nel cuore della Romagna, a San Piero in Bagno il Ristorante “Da Gorini” nell’intimità di soli 30 coperti, coccola i suoi avventori con piatti di altissimo livello.( 2 ) Azienda Agricola Mora del Munio Bagnacavallo (Ra) “Perdere un sapore è perdere un sapere” è questo il motto di “Mora del Munio” una piccola realtà che tiene vivo l’inestimabile patrimonio della Mora Romagnola, razza ormai rarissima di suini da carne. ( 3 ) Azienda Agricola Rossi Rita:  Una donna guida questa piccola realtà aziendale nella splendida cornice di Colforcella, nei pressi di Cascia (PG), dove l’obiettivo è uno solo: preservare la qualità e l’unicità dei formaggi di capra tipici della zona.

Inizio conversazione ore 20,00 & aperitivo con le eccellenze dei produttori, in accompagnamento pane, grissini, focacce e piadina romagnola.

Pancia di maialino all’anice verde, carciofi sott’olio, aglio nero e topinambur.

Trebbiano d’Abruzzo doc 2017 anfora – Francesco Cirelli

Ravioli ripieni di scalogno, primo sale di capra e cicoria appassita.

Cerasuolo d’Abruzzo doc 2017 anfora – Francesco Cirelli

 Maialino di mora romagnola arrosto, birra scura, mandorla, fave e lattuga.

Montepulciano d’Abruzzo doc 2017 anfora – Francesco Cirelli

Pre-dessert.

 Semifreddo al formaggio di capra e vermouth 721, fragole, pompelmo e olive.

Caffè e piccola pasticceria.

 

La cena è fissata per:

Venerdì 15 Giugno 2018 alle ore 20,30

 

Da Gorini Ristorante – via G. Verdi, 5 – 47021 Bagno di Romagna loc. S. Piero (FC)

Il costo della cena (tutto compreso) è di € 55,00 per il socio e accompagnatore.

Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria al n. 340/0551760