Essentia – la grande cucina di Andrea Giacchini

Andrea Giacchini è un giovane chef romagnolo, molto estroso e genuino, con tanto entusiasmo, energia e belle idee. “Mi sono formato all’istituto alberghiero di Forlimpopoli, e dopo varie esperienze in Italia sono andato in Provenza, al ristorante ‘La Table de Xavier Mathieu’ (1 stella Michelin) dell’hotel Le Phebus & Spa, qui sono rimasto cinque anni, durante i quali ho imparato moltissimo, fino a prendere in mano la cucina. Xavier, lo chef, è diventato un amico e la scorsa primavera ho invitato qui lui e la sua brigata, per preparare alcune cene speciali a quattro mani. È stata la conferma che i rapporti profondi restano tali al di là della distanza”.

La voglia di passare più tempo con la mia compagna, Jessica Spighi che lavora al mio fianco in cucina mi ha riportato “a casa”, a Castrocaro Terme, a fare quello che mi piace veramente, ovvero cucinare. I risultati non si sono fatti attendere, Essentia, è entrato a far parte dell’ambita ‘selezione italiana’ della Guida Michelin sull’edizione 2024, tra le novità dell’anno. Non è ancora una ‘stella’, ma è sicuramente un’ottima rampa di lancio per Andrea, poco più che trentenne, e la compagne e socia Jessica Spighi. “Sapere di aver attratto e incuriosito gli ispettori della Michelin al punto da convincerli a venire fin quassù, per scoprire una piccola realtà a gestione quasi familiare come la nostra, è stata una gratificazione indescrivibile. Questo progetto è cresciuto assieme a noi, ora sappiamo che può portarci lontano”. Nel giudizio vergato dagli ispettori, si esalta soprattutto la sua ‘rimarchevole abilità tecnica, mai ostentata o fine a se stessa’. Un’abilità costruita grazie a una lunga gavetta, a dispetto della giovane età.

Lo chef, ha saputo circondarsi di una squadra giovane, eterogenea e professionale con la quale ha modificato il panorama della cucina in Romagna, facendo del ristorante un luogo, dove uno si sente subito “coccolato” e dove si fondono tradizione e creatività. All’Essentia, troveremo, ricerca dell’eccellenza, materia prima di prim’ordine, cura nell’impiattamento e un trionfo di sapori. Per Terra e Cibo, un poker di proposte una più succulenta dell’altra.

 

Amuse-bouche & Bollicine.

 Cardondello ai funghi.

 Gnudi di cipolla e fossa.

 Manfrigoli mantecati, porri, mandorle e frutti di mare.

 Merluzzo, carciofi al camino e olive.

 Predessert -“Sedano”

 Dessert -Rapa, kefir e lampone

 Piccola pasticceria.

 Caffè, liquori e distillati.

I vini selezionati da Terra e Cibo.

–  Cremant d’Alsace Blanc, Extra Brut “Bulles de Granite” – Maurice  Schoech

–  Le p’tit Plasir 2022 Blanc – Domaine Feraud et Fils

 

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 20,30

 

Ristorante ESSENTIA – Piazza San Nicolò, 2 Castrocaro Terme (FC)

La serata è aperta ai soci di Terra e Cibo e ai Non Soci.

Il costo (tutto compreso) è di € 80,00 per i soci, € 85,00 non soci.

Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria al n.340/0551760

 

 Vi preghiamo di annunciare eventuali allergie e/o intolleranze nel momento stesso della prenotazione.

Durante la serata, sarà possibile associarsi o rinnovare l’adesione a Terra e Cibo.