Champagne, l’abbinamento perfetto.

 

In accompagnamento a questa eccezionale cena, i quattro champagne che maggiormente ci hanno emozionato e colpito quest’anno. Stilisticamente diversi, e tutti di assoluta qualità.

Ostriche e champagne, caviale e champagne, aragosta e champagne…Possono sembrare accostamenti scontati, status symbol di una classe privilegiata, talvolta, negli ultimi decenni, anche un po’ cafona. Ma bere le bollicine d’Oltralpe degustando frutti di mare, crostacei, le preziose uova di storione o il tartufo è davvero un’esperienza sensoriale inebriante, dove i sapori si esaltano a vicenda, in un felice incontro tra sapidità e delicatezza, dolce e aspro, tra sentori del mare e della terra, tra note fruttate, fiorite, iodate e minerali. Lo champagne però può essere perfetto anche se accostato ad alimenti più semplici, o meno costosi, come il baccalà, le moeche, la ricciola, le fragole, i formaggi: l’importante è la qualità della materia prima e una certa cura nella preparazione. Sia gli chef di cucina che gli chef de cave delle principali maison di champagne prestano molta attenzione all’abbinamento tra le creazioni gastronomiche e le diverse cuvèe. Gianni Berti della Locanda dei Salinari ha preparato per noi questo bel menù che propone una visione contemporanea della tradizione, da degustare sorseggiando i nostri ottimi champagne.

 

Benvenuto: Sua Maestà “La Moeca”.

Cotto Crudo di Ricciola.

Carpaccio di Ricciola Con Agretti e Salsa di Agrumi.

Ricciola Spadellata con Pesto di Fave e Pecorino.

Gnocchetti di Ricotta con Crostacei e Asparagi Nostrani.

Spiedo di Baccalà con Radicchio Selvatico e Bruciatini di Mora Romagnola.

La Fragola in Tre Declinazioni.

Caffè liquori e distillati

In abbinamento a tutto pasto:

Champagne Andre Jacquart Brut Experience

Champagne J.Charpentier Brut Reserve

Champagne Guy de Forez Brut Tradition

Champagne Fresnet Juillet Brut Carte d’Or

La cena è fissata per:

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 20,30

Locanda dei Salinari – Via Circonvallazione Sacchetti, 152 Cervia (Ra) Tel. 0544/971133

Quota per persona: € 60,00 il costo comprende il menù degustazione e il percorso di abbinamento.

Posti disponibili 40. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n. 340/0551760

 

Condizioni di partecipazione. L’accesso ai nostri eventi è riservato ai soci di Terra e Cibo, ogni titolare può accreditare un accompagnatore (non tesserato). La prima partecipazione è libera previa prenotazione, dopodiché per le successive eventuali partecipazioni è richiesto il tesseramento.