Un regno goloso nella Valle del Savio

Finalmente vi state risvegliando dal torpore invernale? Avete voglia di concedervi le prime evasioni primaverili, complice un clima mite che invita a piacevoli escursioni e passeggiate? Una meta può essere la Valle del Savio, dove le colline disegnano l’orizzonte e ogni albero racconta una storia. Poi dopo una mattinata trascorsa ad ammirare spettacolari paesaggi, perché non fare una sosta golosa al Ristorante Al Lago, ai bordi del Lago di Acquapartita? Un’atmosfera accogliente e rilassante, sia fuori sia dentro, vi condurrà nel regno goloso della famiglia Bravaccini. Al comando, in cucina, ci sono Catia Bartolini e Paolo Bravaccini (novità dell’anno per la guida Michelin) e una grande passione per il loro lavoro. Passione che traspare in ogni elaborazione culinaria, e che conquisterà i vostri palati. Anche i più esigenti. Del resto a Catia e a Paolo sono sempre piaciute le sfide, così come la ricerca e la sperimentazione. Ecco allora una cucina fatta di ingegnosa semplicità, complici prodotti di qualità e un tocco di audacia e d’emozione. Tra le specialità, immancabili sono i ravioli doppi, patate e caprino serviti con cipolla fondente e timo. Si fa apprezzare anche la quaglia in due cotture con cosce e ali arrosto e petto alla brace. Sopra ogni cosa il tocco in più di erbe e piante aromatiche. Fiori di piselli selvatici, di acacia, di rucola, di malva, di borragine, margheritine, pimpinella, un variopinto campionario che dipinge in ogni piatto colori vivi e brillanti. Ma un buon pasto deve accompagnarsi a un buon vino. Così Andrea Bravaccini uno dei “giovani” sommelier d’Italia, conserva gelosamente più di 9000 bottiglie disposte in una modernissima e funzionale cantina.
Lo scrittore Joseph Addison era solito dire che << la domenica pulisce tutta la ruggine della settimana>> Dopo un pranzo come questo, ciò diviene una certezza.

Questo il menù creato per noi:

Stuzzichini di benvenuto.

Carpaccio di cervo, misticanza di frutti rossi.

Flan di erbe di campo, erborinato di capra con prosciutto d’oca e mandorle tostate.

Gnocchi ripieni di asparagi, crema di asparagi alla brace e uova di trota.

Raviolo doppio: patate, caprino, cipolla fondente e timo fresco.

Raviolo farcito di erbe di campo al sugo di agnello.

La quaglia in due cotture: cosce e ali arrosto, il petto alla brace.

Pre dessert

Terra di cioccolato, cremoso allo yogurt e frutti rossi, crumble al cacao,
spugna di mandorle e gelato al caramello salato.

Caffè, Liquori e Distillati.

Vini in abbinamento:
1)Don Andrea, Fiano Brut – Joaquin ( 2 ) Soave Classico 2014 – Dal Cero ( 3 ) Valpolicella Saseti 2014 – Monte Dall’Ora. ( 4 ) Langhe Nebbiolo 2013 – Giovanni Rosso, Serralunga d’Alba.

 

Il pranzo è fissato per:
Domenica 8 maggio 2016 alle ore 13,00
Ristorante Del Lago Via Acquapartita, 147 Acquapartita (FC) tel. 0543/903406
Il costo del pranzo (tutto compreso) è di € 60,00 per il socio e un accompagnatore, € 65,00 per gli amici.
Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760.